L’Unità Operativa di Radiologia dell’Ospedale di Erba è ubicata al piano -1 (meno 1) del Blocco A: essa è dotata di un parco macchine di ultima generazione.
L’accettazione di Radiologia è aperta da lunedì a venerdì, dalle ore 8.00 alle 18.00 ed il sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00, ed è possibile prenotare gli esami:
Al momento della prenotazione telefonica è necessario avere a disposizione:
Da ricordare: se l’utente si trova nell’impossibilità di rispettare la prenotazione, è suo obbligo disdire almeno 24 prima dell’appuntamento, telefonando allo stesso numero usato per la prenotazione in modo da consentire ad altre persone di usufruire dei servizi diagnostici, evitando di incrementare inutilmente i tempi d’attesa.
In caso di urgenza: eventuali richieste urgenti documentate dal medico curante (priorità U – B) vengono valutate dal medico radiologo, che ha facoltà di decidere sulla necessità dell’esecuzione immediata o sul differimento della prestazione. La politica adottata dall’U.O. di Radiologia è quella di assecondare il più possibile le necessità del paziente e soddisfare le necessità della rete territoriale.
L’utente deve recarsi circa 30 minuti prima della visita presso gli sportelli dell’Accettazione, per effettuare la registrazione della pratica ed eseguire il pagamento della prestazione o del ticket secondo la normativa. L’Accettazione è aperta da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 16:00. Qualora la visita fosse dopo le ore 16:00 oppure in un giorno festivo, è necessario recarsi in accettazione prima della chiusura delle casse, cosi da effettuare in anticipo accettazione e pagamento.
Il paziente deve presentarsi allo sportello della segreteria munito di:
Direttore dell’Unità Operativa Complessa: Dott. Alessandro De Iuliis
Responsabile Unità Semplice di Senologia: Dott.ssa Romana Pellizzoni
Dirigente Medico I Livello: Dott.ssa Chiara Trattenero
Consulenti Radiologi: Dott. Francesco Caimi, Dott. Giorgio Castellazzi, Dott. Valerio Fauda, Dott. Giacomo Davide Edoardo Papini, Dott.ssa Luigina Pastore, Dott. Roberto Peroni, Dott. Alessandro Scorsolini, Dott. Frederic Volterrani
Consulenti Ecografisti: Dott. Mauro Balestrini, Dott. Riccardo Miloro, Dott. Umberto Politi
Capotecnico: Carlo Molteni
La TC (Tomografia Computerizzata) è una metodica di diagnostica per immagini che sfrutta le radiazioni ionizzanti al fine di rappresentare il corpo umano in sezioni secondo piani assiali, cioè con tagli trasversali dalla testa ai piedi: il tubo radiogeno, l’elemento che emette i raggi X, ruota attorno al paziente, che rimane in posizione sdraiata su un lettino a movimento orizzontale (TC spirale).
All’Ospedale di Erba, è installata una TC spirale multistrato a 128 strati, ovvero uno scanner TC volumetrico di nuova generazione, con un flusso di lavoro semplificato e tempi di acquisizione rapidi: questi fattori consentono un dettaglio molto preciso delle immagini acquisite, eliminando i disturbi dovuti ad esempio alla respirazione e agli artefatti metallici; il computer, inoltre, ricostruisce le immagini in sezioni multiplanari e in 3 dimensioni, in modo istantaneo. La bassa esposizione alle radiazioni ionizzanti è realizzata tramite softwares e algoritmi ad hoc, in maniera allineata rispetto al restante parco macchine in commercio. Non esistono problemi di claustrofobia (il tubo è aperto e poco profondo), con durata dell’esame comunque molto breve (circa tra 2 e 10 minuti totali).
Spesso quando si effettua la TC si utilizza un mezzo di contrasto (mdc) iodato per via endovenosa, soprattutto per la TC di addome, torace, cuore e vasi in generale: in questo caso, è necessario il digiuno da qualche ora e viene prescritto l’esame della creatinina ematica, per accertarsi che la funzionalità renale sia buona; l’utilizzo del contrasto comporta il rischio, seppur molto basso, di reazioni allergiche.
La TC basale e/o con mdc viene eseguita a:
Poiché la quantità di radiazioni emesse dalla macchina può essere in certi casi discretamente alta, è fondamentale applicare i criteri di giustificazione e ottimizzazione della dose, soprattutto nei bambini e nelle donne in età fertile: per questo motivo, l’accesso al servizio è consentito solo con prescrizione medica.
La MOC, ossia la Mineralometria Ossea Computerizzata, è un esame che serve per misurare con massima precisione le variazioni di densità minerale ossea dello scheletro, cosi da determinare eventuali stati di osteopenia/osteoporosi, l’entità del conseguente rischio di frattura e la risposta alle eventuali terapie impostate: essa viene consigliato in particolar modo alle donne in menopausa e agli uomini over 60 con fattori di rischio per lo sviluppo di osteoporosi, ma può essere eseguita a tutte le età.
La MOC viene esegue mediante l’apparecchiatura DEXA (Dual Energy X-ray Absorptiometry), tecnica a doppio raggio X, principalmente nella zona lombare e femorale: lo strumento procede in modo automatico, indicando la Bone Mineral Density (BMD), ossia la densità minerale in grammi per centimetro quadrato.
L’accesso al servizio è consentito solo con prescrizione medica.
Presso l’Ospedale di Erba sono effettuabili esami radiografici (RX) di qualunque segmento scheletrico o distretto corporeo con l’utilizzo della più moderna Tecnologia Digitale, al fine di utilizzare una dose di radiazioni X molto bassa, a fronte di un elevato dettaglio delle immagini.
1. Radiologia Convenzionale che viene applicata a:
Sono previste anche la Tele-rx al rachide, al bacino e agli arti inferiori in carico; e lo studio dell’età ossea.
2. Radiologia Dentale che comprende:
3. Radiologia dell’Apparato Digerente è dedicata ai pazienti ricoverati che seguono un percorso interno ed è prescritta solo dai medici di equipe.
L’ecografia o ecotomografia è una metodica diagnostica innocua dal punto di vista biologico, non utilizzando radiazioni ionizzanti, e mirata a ottenere immagini dei vari distretti corporei attraverso l’impiego di apposite sonde a ultrasuoni. L’Eco-Color-Doppler è un particolare tipo di ecografia per lo studio delle strutture vascolari, cosi da valutarne il calibro, la velocità e la quantità di flusso endoluminale.
L’Ospedale di Erba dispone di moderni ecotomografi di ultima generazione, con sonde dedicate ad alta definizione, per analisi pluri-distrettuali in ambito adulto e pediatrico:
Viene eseguito l’EcoColorDoppler a:
La Risonanza magnetica è una metodica di diagnostica per immagini che sfrutta campi magnetici ed onde radio al fine di rappresentare il corpo umano in sezioni secondo i tre piani dello spazio. Rispetto alla TC non utilizza radiazioni ionizzanti.
L’Ospedale di Erba dispone di una Risonanza Magnetica (RM) ad alto campo (1,5T), caratterizzata da alta qualità delle immagini, tempi di acquisizione ridotti e alto rapporto segnale/rumore
La RM basale e/o con mdc viene eseguita a:
CUP Regionale
Accettazione Generale:
Lunedì – Venerdì | 09:00 – 14:00
Accettazione Radiologia:
Lunedì – Venerdì | 9:00 – 15:30
Accettazione solventi ed assicurati
Lunedì – Venerdì | 8:30 – 16:30
Leggi la nostra rassegna stampa , risultato dell’attività di comunicazione dell’Ospedale di Erba.
OSPEDALE DI ERBA s.r.l
Via Fatebenefratelli, 20
22036 Erba (Co)
Direttore sanitario
Dott. Norberto Silvestri
Centralino
031.638111
E-mail
info@ospedaledierba.it
Il presente sito risulta conforme alle specifiche contenute nelle linee guida emanate in data 19/06/2007 con delibera n° 129/2007 dall’Ordine dei Medici.
Credits: Tiablo