Pronto Soccorso

Dove trovarci

Il Pronto Soccorso generale è ubicato di fianco al Blocco A.

Il Pronto Soccorso Ginecologico è ubicato al secondo piano del Blocco B.

L’Ambulatorio di Pronto Soccorso pediatrico è ubicato al piano -1 del Blocco B.

Come contattarci

Pronto Soccorso generale

031.638287

Pronto Soccorso Ginecologico

031.638562

Ambulatorio di Pronto Soccorso pediatrico

031.638345

L’Ospedale di Erba è inserito nella rete dell’emergenza ospedaliera territoriale della provincia di Como come DEA (Dipartimento d’Emergenza ed Accettazione) della Regione Lombardia con deliberazione n. VI/33352 del 19.12.1997 ed ha conseguito la Certificazione ISO 9001 2015.

Il Pronto Soccorso è integrato nel Dipartimento di Chirurgia Generale e di Urgenza ed è l’unità operativa dell’Ospedale deputata ad affrontare gli interventi di emergenza e urgenza, di Accettazione, Osservazione e Rianimazione, e ad assicurare l’intervento diagnostico-terapeutico in forma integrata di Medicina generale, Ostetricia/Ginecologia, Chirurgia/Ortopedia, Cardiologia con UICC. Inoltre, assicura le prestazioni di analisi chimico-fisiche, microbiologiche, il Centro Trasfusionale e il servizio di diagnostica per immagini.

Il Pronto Soccorso è attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

COSA OCCORRE PORTARE

Portare un documento di identità, la tessera sanitaria e il codice fiscale.

 

ACCESSO AL PRONTO SOCCORSO

L’accesso al Pronto Soccorso è regolato in base alla gravità e non all’ordine di arrivo.

Dopo la registrazione dei dati anagrafici, avviene la fase di accettazione, organizzata secondo il sistema triage. È una procedura condotta da personale infermieristico altamente specializzato e competente che serve alla valutazione dell’effettiva urgenza della situazione.
In questo modo si definisce la priorità di accesso alla sala visita, codificando l’urgenza in codici di priorità

  1. 🔴 Rosso – critico:interruzione o compromissione di una o più funzioni vitali.
  2. 🟠 Arancione – acuto:funzioni vitali a rischio.
  3. 🔵 Azzurro – urgenza differibile:condizione stabile con sofferenza, che solitamente richiede approfondimenti diagnostici e visite complesse.
  4. 🟢 Verde – urgenza minore:condizione stabile senza rischio evolutivo che richiede prestazioni terapeutiche semplici.
  5. ⚪️ Bianco – non urgenza:problema non urgente, soggetto al pagamento del ticket.

Durante l’attesa il personale di triage controlla lo stato clinico dei pazienti e, in caso di variazioni significative, può modificare il codice di priorità precedentemente attribuito.

Il Pronto Soccorso dispone di tre letti di Osservazione Breve Intensiva (OBI) in cui il paziente è trattenuto in regime di ricovero breve, per un tempo che non supera le 48-72 ore, per casi in cui serve un approfondimento diagnostico.

È disponibile, anche, un’area di attesa interna dove è possibile completare la somministrazione delle terapie ed attendere l’esito degli accertamenti eseguiti. 

 

ACCOMPAGNATORI

Gli accompagnatori devono aspettare nella sala d’attesa, per garantire il rispetto della privacy degli utenti e assicurare le condizioni necessarie agli operatori per poter assistere al meglio i pazienti.

Verranno contattati dal personale dedicato alla fine dell’iter diagnostico-terapeutico, o qualora i tempi di valutazione siano particolarmente lunghi, durante le fasi intermedie di valutazione.

Per i pazienti anziani o non autosufficienti, è consentito l’accesso ad un accompagnatore; sarà comunque il personale sanitario ad autorizzare l’accompagnamento.

 

DIMISSIONE E PAGAMENTO

Al termine dell’iter diagnostico-terapeutico il paziente può essere ricoverato oppure dimesso. In questo caso occorre, il paziente esce dal Pronto Soccorso con lettera di dimissione ed eventuali indicazioni di ulteriori accertamenti e visite in regime ambulatoriale. 

Il codice bianco è soggetto al pagamento del ticket (25,00 Euro); bisognerà recarsi agli sportelli dell’accettazione centrale per effettuare il pagamento previsto.
L’applicazione del ticket non è soggetta alla discrezionalità degli operatori, ma segue le indicazioni previste dalla normativa vigente (D.g.r. 9 maggio 2012 n.9/3379). Sono tenuti al pagamento del ticket anche tutti i pazienti che autonomamente lasciano il Pronto Soccorso prima della chiusura del verbale. In questi casi non verrà rilasciata la documentazione clinica relativa all’iter svolto fino al momento dell’abbandono.

 

AMBULATORIO DI PRONTO SOCCORSO PEDIATRICO

L’Ambulatorio di Pronto Soccorso Pediatrico è attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24 ed è ubicato al piano -1 del Blocco B; e serve una popolazione di circa 13.000 bimbini e ragazzi di età 0-18 anni. 

Il paziente pediatrico viene valutato da personale sanitario qualificato del triage del Pronto Soccorso Generale, usando parametri specifici e valori di riferimento per l’età pediatrica attribuendo un codice di priorità. 

I codici minori (azzurro, verde e bianco) vengono inviati presso gli Ambulatori di Pronto Soccorso Pediatrico; i casi maggiori (rossi ed arancione), invece, vengono assistiti dal medico pediatra presso il Pronto Soccorso Generale.

 

PRONTO SOCCORSO GINECOLOGICO

Il Pronto Soccorso Ginecologico è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, si trova all’interno del reparto di Ostetricia e Ginecologia, al 2° piano del Blocco B. La registrazione e la valutazione della paziente consente l’assegnazione di un codice di priorità e vengono svolte direttamente presso il PS Ginecologico.

Le prestazioni assistenziali sono rivolte a donne di tutte le età per problemi ostetrico-ginecologici in condizioni di urgenza e/o per consulenza specialistica. 

È anche il punto di riferimento per la presa in carico di donne vittime di violenza. Il Pronto Soccorso, infatti, è il primo punto di accesso e “quartier generale” per l’accoglienza e la gestione di donne vittime di violenza.

 

PAZIENTI STRANIERI

Tutti i pazienti comunitari seguono le stesse modalità di accesso al Pronto Soccorso, purché provvisti di tessera europea TEAM (tessera sanitaria).
pazienti extra comunitari (non iscritti al sistema sanitario nazionale) sono tenuti al pagamento dell’intero importo delle prestazioni ricevute secondo il tariffario regionale, che può essere coperto da una eventuale assicurazione pubblica o privata. È fatta eccezione per quei paesi che hanno convenzioni specifiche con lo Stato Italiano (presentare l’apposito modulo rilasciato dal paese di provenienza). L’elenco dei paesi è consultabile sul sito del Ministero della Salute.
Ai pazienti non comunitari non in regola con le norme sul permesso di soggiorno, viene assegnato un codice STP (stranieri temporaneamente presenti) con il quale accedono alle prestazioni urgenti, programmate o continuative e, come i pazienti comunitari, sono tenuti al pagamento del ticket nel caso di dimissioni in codice bianco.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso alle cure dei pazienti stranieri consulta il sito del Ministero della Salute.

COME PRENOTARE

Online

La prenotazione online è valida solo per le visite in regime di solvenza.

TELEFONICAMENTE

CUP Regionale

Di Persona

Accettazione Generale:
Lunedì – Venerdì | 09:00 – 14:00

Accettazione Radiologia:
Lunedì – Venerdì | 9:00 – 15:30

Accettazione solventi ed assicurati
Lunedì – Venerdì | 8:30 – 16:30