Il laboratorio analisi di un ospedale svolge un ruolo critico nella diagnosi e nel trattamento delle malattie dei pazienti.
Questo servizio è direttamente connesso a tutti i reparti dell’ospedale e costituisce un punto di partenza per la cura dei pazienti. È quindi essenziale che il laboratorio analisi sia sempre aggiornato e allineato con le altre attività sanitarie, non solo in termini di competenze, ma anche di apparecchiature e strumentistica.
Ma come funziona esattamente? Ce lo raccontano la Dottoressa Carla Ghia e il Dottor Riccardo Terramocci, Medici di Laboratorio presso l’Ospedale di Erba.
Il nostro Ordine Ospedaliero Fatebenefratelli offre un’assistenza completa ai nostri Pazienti, inclusi i più piccoli. I nostri Professionisti sono sempre pronti ad aiutare i bambini e i loro genitori nelle sfide quotidiane, seguendo l’esempio di San Giovanni di Dio e il suo impegno per i servizi assistenziali psichiatrici a Granada. La sua ispirazione è stata fondamentale per l’operato dell’intero Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio Fatebenefratelli nel corso degli anni.
La diagnosi tempestiva della tecnologia Filmarray
“Anche se la dimensione del nostro Ospedale di Erba non è grande, è comunque possibile avere un servizio di laboratorio efficiente, competente e in continuo sviluppo e miglioramento. Proprio per questo abbiamo recentemente introdotto la nuova piattaforma Filmarray (Biofire), che consente di accertare la positività ad infezioni sistemiche in poche ore.” introducono i Dottori.
Lo strumento Filmarray ha dimostrato di essere estremamente utile in un caso di una bambina di 7 anni che si è presentata al Pronto Soccorso Pediatrico del Ospedale di Erba con sintomi infettivi, tra cui febbre alta, diarrea e segni di disidratazione.
Con i primi accertamenti è stata rilevata la presenza di microrganismi nel sangue di probabile origine intestinale.
“Effettuando l’esame Filmarray è stata confermata, in poche ore, la diagnosi di Salmonella, germe responsabile di infezioni intestinali che, se non curata adeguatamente, può svilupparsi in forme più gravi con infezioni nel sangue e in diversi sedi oltre l’intestino.” spiegano i nostri Professionisti
“Grazie alla tempestività della diagnosi, è stato possibile somministrare immediatamente la terapia antibiotica adeguata e i liquidi necessari per re-idratare il Paziente. Il giorno successivo, si è registrato un netto miglioramento del quadro clinico della bambina.”
Questo caso dimostra l’importanza di una diagnosi tempestiva ed accurata nella cura dei pazienti. In particolare, l’uso della piattaforma Filmarray ha permesso di ridurre il tempo necessario per la diagnosi, rendendo possibile un trattamento immediato ed efficace.
“Il caso è la chiara dimostrazione che la collaborazione tra Clinici e Laboratorio, – dice il Direttore di Laboratorio Dott. Riccardo Terramocci – con le nuove tecnologie diagnostiche a disposizione, può giovare positivamente alla salute dei pazienti in modo preciso e veloce, permettendo la corretta impostazione terapeutica e la risoluzione di casi che alcuni anni fa avrebbero rappresentato un grosso problema in termini sia diagnostici che di cura”.
Il futuro dell’Ospitalità dei Pazienti
L’Ospedale di Erba ha lanciato una raccolta fondi per ristrutturare e riorganizzare il Pronto Soccorso generale che ogni anno conta circa 30.000 accessi. A causa della pandemia, la Provincia Lombardo Veneta – Fatebenefratelli ha rivalutato i servizi fondamentali, tra cui il Pronto Soccorso.
Il progetto prevede la ricostruzione di un’area triage, un adeguamento del percorso di accettazione degli utenti e la realizzazione di un’area OBI. L’obiettivo è migliorare l’efficienza del servizio, garantire maggiore sicurezza per gli operatori e i pazienti e fornire nuovi spazi e sistemi all’avanguardia.