Dicono di Noi
La demenza senile è una malattia sociale. Sono sempre più in aumento gli anziani colpiti
SALUTE&BENESSERE – LA PROVINCIA
In Italia la demenza è una delle principali cause di disabilità tra gli anziani. Secondo gli studi, nelle persone con più di 65 anni, la demenza colpisce circa il 4.4% delle persone; sopra gli 85 anni, la prevalenza della demenza può toccare il 40%.
Le due condizioni che possono stabilire una diagnosi di demenza sono:
- la presenza di una o più alterazioni delle funzioni cognitive. Possono esserci i “classici” problemi di memoria, problemi nel linguaggio o nell’articolazione delle parole, episodi improvvisi di disorientamento spaziale o temporale, cambiamenti nell’umore (specie depressioni severe), comportamenti disinibiti considerati “socialmente inadeguati”, deliri, allucinazioni, etc.
- il deterioramento cognitivo deve essere tale da interferire con le attività della vita quotidiana della persona.
Diagnosi più precise e tempi ridotti: l’Ospedale investe in tecnologia
IL GIORNO
Innovazione e tecnologia all’avanguardia per la salute dei pazienti
L’Ospedale di Erba compie un importante passo avanti nella diagnostica per immagini con l’introduzione della nuova TAC Philips Incisive CT, un dispositivo di ultima generazione che garantisce immagini di altissima qualità, riduzione delle radiazioni e maggiore efficienza nei tempi di scansione. Questa innovazione migliora la precisione diagnostica e ottimizza l’assistenza ai pazienti, posizionando l’ospedale come punto di riferimento per la diagnostica avanzata nel territorio.
I Vantaggi della Nuova TAC
- Basse dosi di radiazioni: Tecnologia avanzata per una diagnostica più sicura.
- Scansioni rapide e precise: Tempi di esame ridotti per una maggiore efficienza.
- Qualità delle immagini superiore: Diagnosi più accurate per una migliore assistenza sanitaria.
- Comfort per il paziente: Tunnel ampio e tavolo ergonomico per ridurre ansia e stress.
- Protocolli personalizzabili: Maggiore sicurezza per pazienti pediatrici e adulti.
Esami Diagnostici Avanzati Disponibili
Grazie alla nuova TAC Philips Incisive CT, l’Ospedale di Erba amplia la sua offerta diagnostica con esami di alta precisione:
- Cardio TC: Analisi dettagliata delle arterie coronarie con immagini ad alta risoluzione per la rilevazione di stenosi e placche aterosclerotiche.
- Colon TC Virtuale: Esame non invasivo che permette di ottenere immagini dettagliate del colon, rilevando polipi e anomalie senza ricorrere alla colonscopia tradizionale.
A supporto di questa tecnologia avanzata, è stata integrata la workstation IntelliSpace, una piattaforma di visualizzazione e analisi delle immagini che migliora l’accuratezza diagnostica e ottimizza il flusso di lavoro.
Chirurgia: si rinnova il reparto con la nuova équipe giudata dal dottor Roberto Sampietro
PRIMA COMO
Fausto Fazzini, lecchese di alto profilo, è il nuovo primario di Pronto soccorso
GIORNALE DI ERBA
Ospedale di Erba: il Dottor Fausto Fazzini nuovo Primario del Pronto Soccorso
ERBA NOTIZIE
Il dott. Fausto Fazzini è il nuovo primario di Pronto Soccorso.
Nato a Lecco il 14 ottobre 1974, specializzato in medicina interna e d’urgenza, Fazzini porta con sé un bagaglio di esperienza
acquisito in contesti sanitari di elevata complessità, sia in Italia che a livello
internazionale.
Il Pronto soccorso di Erba ha un nuovo primario
PRIMA COMO
Il dott. Fausto Fazzini è il nuovo primario di Pronto Soccorso.
Nato a Lecco il 14 ottobre 1974, specializzato in medicina interna e d’urgenza, Fazzini porta con sé un bagaglio di esperienza
acquisito in contesti sanitari di elevata complessità, sia in Italia che a livello
internazionale.
Il premanese Fausto Fazzini nominato Primario del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Erba
LECCO NOTIZIE
Un nuovo farmaco: si chiama tirzepatide. E’ in grado anche di combattere il diabete
LA PROVINCIA DI COMO
Ospedale, nuovo direttore sanitario «Inizia una fase di crescita e sviluppo»
LA PROVINCIA DI LECCO
Leggi →
Ospedale, nuovo direttore sanitario «Inizia una fase di crescita e sviluppo»
LA PROVINCIA DI COMO
Leggi →
Provincia di Como
LA PROVINCIA DI COMO
La provincia di COMO: operativo il nuovo sito dell’Ospedale di Erba – numerose le novita’
Provincia di Lecco
LA PROVINCIA DI LECCO
La provincia di Lecco: operativo il nuovo sito dell’Ospedale di Erba – numerose le novita’
Giornale di Erba
GIORNALE DI ERBA
Il giornale di Erba ritorna su Andrea Perfetti il giornalista e motociclista di enduro operato con successo all’Ospedale di Erba
Nutrizionista, ‘frutta come pranzo nemica della linea a prova di costume’
PRIMA COMO
VIVERE COMACCHIO
La frutta è “certamente sana ma non dietetica”, spiega la nutrizionista Rosaria Maugeri del servizio di consulenza nutrizionale dell’Ospedale di Erba(Como) che mette in guardia dalle diete fai da te e dai falsi miti sull’alimentazione che rischiano di avere l’effetto contrario sulla bilancia. “Non pranzate con ciotolone a base di frutta – sottolinea la specialista – è un grossissimo errore che vedo fare spesso d’estate. In molti pensano che mangiare tanta frutta sia ‘leggero’ e ‘dietetico’. Nulla di più sbagliato.
No alle diete fai da te: i consigli della nutrizionista in vista dell’estate
PRIMA COMO
ERBA NOTIZIE
Con l’estate arriva la prova costume e il rischio è ricorrere alle diete fai da te. Per evitare danni peggiori di qualche chilo di troppo, l’Ospedale di Erbaha attivato un servizio di consulenza nutrizionale, il giovedì pomeriggio, con la dottoressa Maria Rosaria Maugeri. È la specialista che ci spiega come prepararci all’estate senza eccessi.
9 poltrone-letto al reparto di Pediatria: il dono di Abio all’Ospedale
PRIMA COMO
ERBA NOTIZIE
L’Associazione ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale) ha donato 9 poltrone-letto al reparto di Pediatria dell’Ospedale Fatebenefratelli di Erba. Sono state consegnate il 7 luglio e serviranno a rendere possibile la permanenza del genitore durante la degenza dei piccoli.
Tumori della pelle: i consigli del dermatologo per evitare la tintarella ‘killer’
PRIMA COMO
ERBA NOTIZIE
Sempre più persone sono soggette a tumori della pelle: nel 2020 sono stati diagnosticati 325 mila nuovi casi e 57 mila persone sono morte di questa patologia. D’estate la nostra epidermide è particolarmente esposta a questo rischio, come riconosce il dottor Roberto Regazzini, Medico Dermatologo che visita il mercoledì mattina presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Erba.
Dermatologia, 256 visite in cinque mesi
PRIMA COMO
LA PROVINCIA DI COMO
In soli cinque mesi, da marzo a oggi, 256 pazienti si so- no già rivolti all’ambulatorio di dermatologia riattivato in primavera dal dottor Roberto Regazzini all’Ospedale di Erba.
I consigli per neutralizzare la tintarella killer
PRIMA COMO
SIR AGENZIA D’INFORMAZIONE
Sempre più persone sono soggette a tumori della pelle: nel 2020 sono stati diagnosticati 325mila nuovi casi e 57mila persone sono morte di questa patologia. D’estate la nostra epidermide è particolarmente esposta a questo rischio, come riconosce Roberto Regazzini, medico dermatologo che visita il mercoledì mattina presso l’Ospedale di Erba: “Stiamo parlando di neoplasie che riguardano i melanociti: cellule che producono melanina (pigmento che protegge dagli effetti dannosi del sole) in cui si possono sviluppare i tumori melanomi; esistono poi i cheratinociti, cellule da cui si possono sviluppare tumori cutanei non melanomatosi: carcinomi spinocellulare (si sviluppano dalle cellule squamose dell’epidermide) e carcinomi basocellulare (hanno origine dalle cellule basali dello strato più profondo dell’epidermide).
Tommaso Dotti operato a Erba, l’atleta della Nazionale tornerà presto in pista
PRIMA COMO
ERBA NOTIZIE
Tommaso Dotti, membro della nazionale di short track su ghiaccio, è stato operato all’Ospedale Fatebenefratelli di Erba per una frattura e l’intervento è andato bene. Lo conferma l’atleta, che ha subito un infortunio durante un allenamento di preparazione estiva per la prossima stagione. A seguito di una caduta su ghiaccio a circa 60-80 km/h, ha riportato una frattura bi-ossea del terzo distale di gamba.
L’atleta della Nazionale di Short track su ghiaccio operato a Erba
PRIMA COMO
PRIMA COMO
A seguito di una caduta su ghiaccio a circa 60-80 chilometri orari, ha riportato una frattura bi-ossea del terzo distale di gamba. Ha subito chiesto di essere ricoverato all’Ospedale di Erba dove è stato operato dal dottor Luca Corti, ex medico della Nazionale Italiana di Sci di fondo e di Short track su ghiaccio, e dal dottor Luca Busnelli sotto la direzione del dottor Pier Angelo Catalano, primario di Ortopedia e Traumatologia.
COME PRENOTARE


CUP Regionale


Accettazione Generale:
Lunedì – Venerdì | 09:00 – 14:00
Accettazione Radiologia:
Lunedì – Venerdì | 9:00 – 15:30
Accettazione solventi ed assicurati
Lunedì – Venerdì | 8:30 – 16:30