L’obesità è un problema globale, che ci riguarda tutti. 800 milioni di noi vivono con la malattia e altri milioni sono a rischio.
Il nostro Ordine Ospedaliero promuove un’assistenza integrale alla persona, offrendo un supporto medico a tutto tondo. Non solo chirurghi professionisti ma anche esperti psicologici sono a disposizione delle Persone che hanno bisogno di un consulto.
World Obesity Day 2023, scardinare i luoghi comuni
La Giornata Mondiale dell’Obesità ricorre il 4 marzo 2023: è stata fondata allo scopo di istituire una giornata di azione unificata che invita a trovare una risposta coerente e intersettoriale alla crisi dell’obesità.
Una malattia spesso concepita erroneamente come una colpa: gli sforzi per affrontarla sono impegnativi a causa di idee sbagliate sull’obesità e sul ruolo che svolge nella salute di una persona.
Ma quali sono gli obiettivi di questa Giornata?
- Sensibilizzare. Aumentare la consapevolezza e la comprensione delle cause principali e delle azioni necessarie per affrontarle.
- Discuterne. Cambiare il modo in cui la società affronta l’obesità, incoraggiando le persone a diventare sostenitori chiedendo un cambiamento.
- Migliorare. Creare un ambiente sano che concepisce l’obesità come problema di salute e non una colpa.
- Condividere. Creare piattaforme per il confronto e il racconto delle esperienze.
Obesità, i dati del 2022
Come anticipato, l’obesità è una malattia che sta diventando sempre più importante nell’agenda politica e culturale, impattando la vita di miliardi di persone.
Proprio per questo nel 2022 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha adottato una nuova serie di raccomandazioni sulla prevenzione, la gestione e il trattamento dell’obesità durante tutto il corso della vita.
Infatti, si prevede che l’obesità negli adulti aumenterà di oltre il 60% tra il 2020 e il 2035 arrivando a circa 1.9 miliardi di persone affette. Anche i bambini sono a forte rischio: si stima che quasi 400 milioni di bambini saranno obesi entro il 2035.
Ma com’è la situazione in Italia?
Secondo i dati del Global Obesity Observatory, soffre di obesità:
- il 12,9% degli uomini,
- il 10,7% delle donne;
- il 9,9% dei ragazzi;
- l’8,8% delle ragazze.
Complessivamente il nostro Stato registra un indice di rischio di obesità pari a 6 su 10. Indice che aumenta se si considera la popolazione infantile: in questo caso il rischio di obesità raggiunge il valore di 8 su 11.
Il supporto dell’Ospedale
Guarire dall’obesità si può. Il supporto di medici professionisti e dei propri famigliari è però fondamentale.
Il nostro Ospedale di Erba mette a disposizione per chiunque ne avesse bisogno l’esperienza dei propri chirurghi aprendo l’ambulatorio gratuitamente al fine di favorire il confronto tra medici e pazienti. Tra i Professionisti presenti, i Pazienti potranno avere una consulenza dai Dottori Scalambra, Musolino e Soldini.