Diabetologia e Endocrinologia

Dove trovarci

Secondo piano del Blocco dei Servizi Generali 

Come contattarci

Telefono

031638302

LA NOSTRA EQUIPE

Direttore U.O.: Dott.ssa Laura Molteni
Dirigente Medico: Dott. Luciano Brambilla, Dott. Maurizio Caminiti, Dott. Giuseppe Marelli

Podologo: Dott. Luca Negri

Personale infermieristico: Cornelia Iamandei, Catiuscia Magni

PATOLOGIE TRATTATE

ll Centro Ambulatoriale di Diabetologia e Malattie Metaboliche si occupa in regime ambulatoriale della diagnosi, della cura e della prevenzione del diabete mellito. Il servizio, inoltre, offre consulenze a tutti i reparti ospedalieri dell’Ospedale sia per i pazienti ricoverati, sia per i pazienti che eseguono accertamenti in regime di pre/post ricovero.

 

COME CI PRENDIAMO CURA DI TE E DEI TUOI CARI

Le visite che il Centro offre sono così articolate:

Prime visite diabetologiche

Visite specialistiche rivolte ai pazienti con diagnosi recente di diabete o con diagnosi già nota anche da tempo, ma che si rivolgono per la prima volta al nostro Centro diabetologico. Scopo della prima visita è consentire l’inquadramento complessivo del paziente, attraverso la storia personale, la visita medica generale e l’impostazione terapeutica. Questa, oltre all’eventuale prescrizione di farmaci, comprende l’educazione alimentare e i suggerimenti necessari per un corretto stile di vita;

 

Visite diabetologiche di controllo

Sono rivolte ai pazienti già seguiti dal Centro ed eseguite regolarmente. Consentono un’appropriata gestione della malattia diabetica, di effettuare le scelte terapeutiche più efficaci e meglio condivisibili dal paziente e di rafforzare – o correggere – l’educazione sanitaria diabetologica. Queste visite sono anche comprensive della richiesta o della valutazione degli esiti delle visite specialistiche di controllo delle complicanze come in ambito oculistico, cardiologico o neurologico e dell’adempimento delle pratiche che le diverse normative di legge richiedono (esenzione per patologia, piano terapeutico, certificato per la patente di guida, ecc.). Durante la visita vengono inoltre valutate e gestite le patologie che spesso si associano al diabete, quali le dislipidemie, l’ipertensione e in generale i disturbi del metabolismo;

 

Ambulatorio del Piede diabetico

Ambulatorio di primo e secondo livello per la gestione delle problematiche relative al piede diabetico. Viene effettuato un inquadramento clinico della lesione (neuropatica, ischemica, neuro-ischemica), con fotografia, ove ritenuto necessario, per un follow-up nel tempo della lesione; vengono effettuate medicazioni e piccoli interventi; viene effettuata ossimetria transcutanea per la valutazione dello stato di vascolarizzazione; qualora necessario, grazie alla collaborazione con lo specialista del piede diabetico, il paziente viene inviato alla valutazione chirurgica per l’eventuale intervento o al chirurgo vascolare per l’eventuale rivascolarizzazione;

 

Ambulatorio Diabete di Tipo 1 e Nuove Tecnologie

Questo ambulatorio è riservato agli assistiti con diabete tipo 1 che si avvalgono dell’ausilio di tecnologie, in modo particolare dei microinfusori insulinici, dei sensori glicemici e dei sistemi integrati fino al  pancreas artificiale ibrido, con la finalità di poter offrire un percorso strutturato di gestione appropriata di tutte le attività inerenti l’utilizzo della tecnologia, di educazione alimentare, di intervento sullo stile di vita e di istruzione agli algoritmi glicemici da parte di personale medico, infermieristico e dietistico. 

 

Podologo

La podologia è la branca della medicina che si occupa dello studio delle malattie e delle anomalie che colpiscono i piedi. Il podologo è la figura professionale il cui compito principale è intervenire in modo diretto sui piedi. Può inoltre essere di aiuto nella prevenzione di patologie future e aiutare a porre rimedio consigliando plantari specifici che possono migliorare problemi disturbi legati anche alla scorretta postura. Si occupa dell’analisi del piede, esame podoscopico, esame baropodometrico e diagnostica varie patologie del piede. Le patologie che cure il podologo tratta sono: alluce valgo, cura e ricostruzione delle unghie, micosi delle unghie, ipercheratosi, onicolisi, preparazione di ortesi plantari. Nell’ambito della diabetologia, il podologo è una figura importantissima nella prevenzione e trattamento del piede diabetico, collaborando con il diabetologo e individuando precocemente eventuali anomalie che potrebbero portare in seguito allo sviluppo di ulcere diabetiche.

PATOLOGIE TRATTATE NELL’AMBULATORIO DI ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL METABOLISMO

L’Endocrinologia è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie ormonali e del metabolismo.

In particolare, le patologie di cui ci occupiamo sono:

  • Le malattie della tiroide: tutte le forme di ipotiroidismo (Tiroidite autoimmune di Hashimoto, iatrogena…) e di ipertiroidismo (Morbo di Graves – Basedow, struma multinodulare iperfunzionante, ecc); le tiroiditi subacute o croniche; la patologia nodulare benigna della tiroide ; la patologia maligna della tiroide. 
  • Le disfunzioni ovariche e testicolari, comprese l’infertilità da causa endocrina, la sindrome dell’ovaio policistico, l’irsutismo e l’acne da causa ormonale.
  • Le malattie dell’Ipofisi.
  • La patologia surrenalica.
  • La patologia delle paratiroidi e le disfunzioni del metabolismo fosfocalcico
  • L’ipertensione arteriosa da causa endocrina.
  • Le sindromi ipoglicemiche.

COME PRENOTARE

Online

La prenotazione online è valida solo per le visite in regime di solvenza.

TELEFONICAMENTE

CUP Regionale

Di Persona

Accettazione Generale:
Lunedì – Venerdì | 09:00 – 14:00

Accettazione Radiologia:
Lunedì – Venerdì | 9:00 – 15:30

Accettazione solventi ed assicurati
Lunedì – Venerdì | 8:30 – 16:30