Diagnostica Senologia

Dove trovarci

Gli ambulatori di diagnostica senologica sono ubicati nell’UO di Radiologia al piano -1 del Blocco A.

Come contattarci

Telefono

031.638211 tasto 3

Numero  Verde

800368368 dal telefono fisso e gratuito

02.999599 da cellulare a pagamento

dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 (orario continuato)


 

L’accettazione di Radiologia è aperta da lunedì a venerdì, dalle ore 8.00 alle 18.00 ed il sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00, ed è possibile prenotare gli esami:

  • presso gli sportelli dell’accettazione di Radiologia dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 15:30,
  • call center regionale 800 638638 da fisso e 02 999599 da mobile dalle 8:00 alle 20:00.

Al momento della prenotazione telefonica è necessario avere a disposizione:

  • impegnativa del medico curante o del pediatra
  • se in possesso, eventuali esenzioni (solo per prenotazioni in SSN)
  • la tessera sanitaria o la carta regionale dei servizi;
  • carta e penna per annotare i dati comunicati.

 

Da ricordare: se l’utente si trova nell’impossibilità di rispettare la prenotazione, è suo obbligo disdire almeno 24 prima dell’appuntamento, telefonando allo stesso numero usato per la prenotazione in modo da consentire ad altre persone di usufruire dei servizi diagnostici, evitando di incrementare inutilmente i tempi d’attesa.

In caso di urgenza: eventuali richieste urgenti documentate dal medico curante (priorità U – B) vengono valutate dal medico radiologo, che ha facoltà di decidere sulla necessità dell’esecuzione immediata o sul differimento della prestazione. La politica adottata dall’U.O. di Radiologia è quella di assecondare il più possibile le necessità del paziente e soddisfare le necessità della rete territoriale.

L’utente deve recarsi circa 30 minuti prima della visita presso gli sportelli dell’Accettazione, per effettuare la registrazione della pratica ed eseguire il pagamento della prestazione o del ticket secondo la normativa. L’Accettazione è aperta da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 16:00. Qualora la visita fosse dopo le ore 16:00 oppure in un giorno festivo, è necessario recarsi in accettazione prima della chiusura delle casse, cosi da effettuare in anticipo accettazione e pagamento.

Il paziente deve presentarsi allo sportello della segreteria munito di:

  • documento d’identità
  • tessera sanitaria o codice fiscale
  • impegnativa
  • documentazione clinica e/o radiologica precedente

LA NOSTRA EQUIPE RADIOLOGICA

Direttore dell’Unità Operativa Complessa: Dott. Alessandro De Iuliis 

Responsabile Unità Semplice di Senologia: Dott.ssa Romana Pellizzoni

Dirigente Medico I Livello: Dott.ssa Chiara Trattenero

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI

La mammografia è un esame fondamentale per la prevenzione del tumore del seno, in grado di riconoscere lesioni in stadio iniziale. L’utilizzo inoltre della tomosintesi permette di aumentare la sensibilità diagnostica grazie ad uno studio 3D della mammella.

È una tecnica non invasiva che dura pochi minuti. Si esegue con un particolare apparecchio radiologico chiamato mammografo, che comprime leggermente il seno, utilizzando una minima dose di radiazioni.

Tutte le donne che abbiano superato i 40 anni, età dalla quale l’incidenza del tumore mammario comincia a essere più rilevante, dovrebbero sottoporsi ad una mammografia in ambito di prevenzione. Nel caso di seno a densità elevata si completa l’indagine anche con ecografia mammaria per aumentare la sensibilità diagnostica.

Sotto i 40 anni può essere prescritta in genere dopo esame ecografico sospetto.

È inoltre l’indagine di prima scelta per lo screening mammograficotra i 45 ed i 75 anni, attivo anche presso la nostra struttura.

L’obiettivo della mammografia è la diagnosi precoce, cioè trovare tumori in assenza di sintomi. È dimostrato che la maggior parte dei tumori rilevati in assenza di segni clinici si risolve positivamente.

 

ECOGRAFIA MAMMARIA  

L’ecografia mammaria è l’esame di prima scelta in donne giovani con età inferiore a 40 anni ed un esame complementare alla mammografia in donne con seno denso o con reperti mammografici da approfondire.

Si esegue a paziente supina ponendo del gel sulla cute e utilizzando una sonda dedicata che emette ultrasuoni senza utilizzo di radiazioni e del tutto indolore.

È molto sensibile per chiarire la natura liquida (cistica) e per contribuire a definire le caratteristiche di benignità o meno delle lesioni solide. 

 

AGOBIOSPIA ECOGUIDATA

L’agobiopsia è una tecnica di prelievo di tessuto mammario a cui si ricorre quando c’è un dubbio agli esami diagnostici precedenti (mammografia, ecografia, risonanza magnetica). Il tessuto mammario prelevato viene sottoposto ad esame istologico per studiarne la natura e le caratteristiche e determinare se la lesione è benigna o maligna e quindi di impostare il trattamento corretto se necessario.
L’agobiopsia avviene in anestesia locale sotto guida ecografica, con la paziente stenda in posizione supina e dura circa 15 minuti.

 

RISONANZA MAGNETICA SENO

E ’un esame diagnostico non invasivo che viene eseguito su una macchina ad alto campo magnetico (1,5T) utilizzando un apposito mezzo di contrasto per lo studio della ghiandola, in pazienti con particolari indicazioni. 

La paziente, sdraiata su un lettino, è posta in posizione prona con le mani lungo i fianchi o sotto il mento e con i seni appoggiati su apposite bobine a forma di coppa. L’indagine non utilizza radiazioni ionizzanti e quindi non comporta rischi per la paziente. Può essere controindicata a chi soffre di claustrofobia od in presenza di pace-maker.

È indagine complementare che non sostituisce l’imaging senologico tradizionale con indicazioni ben precise in particolare:

  • nelle donne ad elevato rischio genetico-familiare;
  • nella stadiazione di tumore per meglio pianificare l’intervento chirurgico;
  • nella valutazione della chemioterapia neoadiuvante;
  • nella valutazione di donne con protesi;
  • nella difficoltosa interpretazione di indagini diagnostiche tradizionali (ecografia/mammografia)

COME PRENOTARE

Online

La prenotazione online è valida solo per le visite in regime di solvenza.

TELEFONICAMENTE

CUP Regionale

Di Persona

Accettazione Generale:
Lunedì – Venerdì | 09:00 – 14:00

Accettazione Radiologia:
Lunedì – Venerdì | 9:00 – 15:30

Accettazione solventi ed assicurati
Lunedì – Venerdì | 8:30 – 16:30